Al-Shamrani incrementa la capacità e modernizza la tecnologia di stampa flessografica con BOBST VISION CI

Mex, Svizzera, 18 aprile 2024

Con sede a Riyadh, Arabia Saudita, ALI M. AL SHAMRANI COMPANY FOR INDUSTRY (‘Al-Shamrani’) è un produttore leader di imballaggi flessibili in polietilene (PE) per il mercato saudita. Per modernizzare la sua produzione e incrementare la capacità, Al-Shamrani ha investito in una nuova macchina per stampa flessografica BOBST VISION CI.

Fondata nel 1994, l’azienda è cresciuta attraverso investimenti di oltre 120 milioni di riyal (SR). Lo stabilimento di 25.000 m2 dispone di 28 linee integrate di produzione di film e attrezzature di stampa, taglio e lavorazione, con più di 120 dipendenti interni all’azienda. Oltre a fornire imballaggi in PE al mercato alimentare, Al-Shamrani stampa su tutti i prodotti in PE, polipropilene (PP), laminati, polipropilene con orientamento biassiale (BOPP) e polipropilene fuso (CPP).

Mr Ali Muhammad Al-Mashmarani, amministratore delegato presso Al-Shamrani, spiega le motivazioni dietro l’ultimo investimento dell’azienda: “Nel 2019, abbiamo acquistato la nostra prima macchina BOBST, una EXPERT CI per stampa flessografica. Dopo avere visto la stabilità e le prestazioni che porta ai nostri flussi ​ produttivi, ​ al momento di aggiungere una nuova macchina alla nostra linea di produzione, sapevamo che BOBST era il partner giusto per questo obiettivo. BOBST dispone di un’ottima reputazione all’interno del settore e la qualità dei suoi prodotti lo dimostra.

“Come molte aziende di converting nel mondo della produzione di imballaggi, siamo entusiasti di espandere la nostra capacità e abbreviare i tempi di consegna. Il mercato del packaging è molto competitivo, e dobbiamo sfruttare ogni margine sulla concorrenza. È esattamente ciò che BOBST apporta alla nostra azienda, quindi la macchina per stampa flessografica VISION CI era la scelta ideale”.

BOBST VISION CI è una soluzione all’avanguardia progettata per offrire livelli di efficienza e prestazioni senza eguali su tutte le lunghezze di produzione flessografica, per una vasta gamma di substrati. Apprezzata per il suo rapporto prezzo-prestazioni, il migliore della sua categoria, questa macchina è una scelta ideale per le aziende di converting alla ricerca di uno strumento affidabile ed economicamente conveniente per la produzione flessografica.

Rendendo la macchina da stampa versatile quanto le odierne aziende di converting di packaging, la VISION CI segue un concetto altamente modulare che consente una facile installazione e configurazione, diventando una scelta ideale per le aziende di converting che cercano di semplificare le proprie operazioni di produzione di imballaggi.

Il Sig. Al-Mashmarani aggiunge: “In Al-Shamrani operiamo su turni di 24 ore in cinque reparti differenti, quindi esistono molte parti in movimento da considerare quando facciamo un investimento. In questo caso abbiamo due fattori trainanti chiave: volevamo modernizzare la produzione con la più recente tecnologia per macchina da stampa flessografica e aumentare la nostra capacità per produrre di più in meno tempo. È chiaro che l’automazione avanzata è essenziale e BOBST VISION CI la offre assolutamente. La macchina da stampa dispone di cuscinetti di apertura e chiusura automatica e di un sistema di precarico. La facilità di utilizzo si truduce in un avvio della macchina estremamente rapido, accesso intuitivo a tutti i gruppi stampa e manutenzione agevole.

“Dall’installazione della macchina abbiamo già riscontrato evidenti benefici per il nostro business. Con la formazione ricevuta dal team tecnico di BOBST, i nostri dipendenti non hanno riscontrato problemi con la nuova macchina. La nostra capacità di produzione è aumentata in modo significativo e come risultato siamo in grado di accettare più lavori e incrementare le nostre vendite. Inoltre, siamo anche stati in grado di attrarre nuovi clienti poiché possiamo soddisfare nuove richieste di mercato più impegnative. L’investimento ci da più stabilità e forza man mano che evolviamo per soddisfare le crescenti esigenze del mercato”.

Guardando al futuro, Al-Shamrani punta a una crescita equilibrata in linea con il programma Saudi Vision 2030 che punta a migliorare la varietà economica, sociale e culturale della regione. L’azienda vede il vantaggio della macchina BOBST VISION CI come la chiave per questa crescita.

Con il design e la qualità superiori della macchina da stampa, capacità di asciugatura altamente efficienti e un funzionamento intuitivo, la macchina per stampa flessografica BOBST VISION CI offre un livello di affidabilità e prestazioni ineguagliabile. Le sue funzioni innovative e l’automazione avanzata la rendono una risorsa indispensabile per le aziende come Al-Shamrani, consentendo loro di soddisfare le mutevoli richieste dei clienti, ridurre gli sprechi e migliorare la produttività nelle loro operazioni.

Left to right Khaled Joundi (BOBST), Mr. Ali M. Al Shamrani, Mr. Hussein Algeyoushi

The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) can be downloaded here:

PR_BOBST_Al-Shamrani_18-04-2024_ENG.docx

PR_BOBST_Al-Shamrani_18-04-2024_FR.docx

PR_BOBST_Al-Shamrani_18-04-2024_GER.docx

PR_BOBST_Al-Shamrani_18-04-2024_IT.docx

PR_BOBST_Al-Shamrani_18-04-2024_ES.docx

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.