L’azienda Platinum Packaging ha rivoluzionato il proprio reparto produttivo grazie alla tecnologia innovativa oneECG di BOBST

Mex, Svizzera, 25 giugno 2024

Platinum Packaging ha inserito due nuove macchine flessografiche BOBST MASTER M6 altamente automatizzate con tecnologia oneECG nel suo parco macchine, cambiando così il proprio metodo operativo. Questo investimento strategico mira a ottimizzare il reparto produttivo e le operazioni dell’azienda keniota specializzata in imballaggi flessibili.

Platinum Packaging Ltd, con sede a Nairobi, Kenya, offre ai propri clienti soluzioni personalizzate per le esigenze di imballaggio flessibile e etichettatura. In qualità di uno dei principali produttori di imballaggi nella regione dell’Africa orientale e centrale, l’azienda fornisce i brand nei settori dei beni di consumo, dei prodotti agrochimici, farmaceutici, automobilistici e delle costruzioni. Con una produzione annua totale di 580 tonnellate, Platinum Packaging si adatta costantemente alle mutevoli esigenze del mercato dell’imballaggio.

Fondata nel 2019, Platinum Packaging si ​ focalizzava esclusivamente sulla stampa rotocalco, affidandosi a macchinari come la BOBST NOVA RS 5003 e dalla laminatrice senza solventi NOVALAM S 550. Nel 2022, tuttavia, un incendio ha danneggiato gravemente la struttura causando una grave battuta d'arresto.

Durante la ricostruzione, il CEO Hasit Patel e il suo team hanno trasformato la difficoltà in opportunità, rivalutando così le attività e adottando strategie innovative. Questo ha incluso l’estensione della partnership con BOBST, che ha portato all’acquisizione di due nuove macchine per la stampa flessografica MASTER M6 con tecnologia oneECG e automazione DigiFlexo.
“Questo incendio ci ha dato l’opportunità di ripensare al nostro approccio e introdurre ulteriori macchinariBOBST per affrontare alcuni dei nostri principali ostacoli, come i lunghi tempi di preparazione dovuti al color matching, o gli enormi sprechi, come anche ​ la lentezza nel portare i prodotti sul mercato”, ha dichiarato il signor Patel.

“L’introduzione delle macchine da stampa MASTER M6 è stata cruciale nel migliorare notevolmente l’efficienza per le tirature brevi, ottimizzando le altre macchine da stampa a rilievo e a bobina larga e garantendo uniformità in tutti i nostri prodotti,” ha spiegato. “Quest’ultimo pezzo del puzzle ha veramente aumentato la capacità delle altre macchine da stampa.”

Potenziare la produzione con oneECG

L’integrazione delle MASTER M6 con i macchinari esistenti ha notevolmente potenziato le capacità produttive di Platinum Packaging. In particolare, l’introduzione della tecnologia BOBST oneECG (Extended Color Gamut) è stata fondamentale, portando a notevoli aumenti di efficienza e flessibilità, oltre a risultati di stampa di alta qualità, cambi lavoro più rapidi e miglioramento dell’efficienza pre-stampa.

La tecnologia oneECG, che digitalizza il color matching grazie ad un ampio spettro cromatico, garantisce una riproduzione dei colori uniforme e ripetibile, riducendo la necessità di costosi inchiostri speciali spesso fonte di spreco.

“Con oneECG abbiamo ottenuto notevoli miglioramenti in termini di produttività, riduzione dei tempi di inattività e risparmi significativi sui materiali e il tempo impiegato”, ha spiegato il signor Patel. ​

“La tecnologia oneECG ha rivoluzionato le nostre attività, essendo compatibile ed uniforme su diverse applicazioni e attraverso tecnologie. il color matching digitale ha notevolmente accelerato i nostri processi, migliorando la continuità aziendale e la coerenza dei risultati. La procedura di configurazione automatica ha ridotto gli sprechi di materiale a meno di 30 metri, e in pochi minuti siamo in grado di fare un cambio lavoro. Tutto ciò rende la M6 potenziata da oneECG una delle tecnologie più rivoluzionarie che abbia mai visto negli ultimi anni.”

Supporto incondizionato da parte di BOBST

Il supporto di BOBST durante questa importante trasformazione è stato fondamentale per massimizzare le potenzialità di oneECG. Grazie a Daragh Whelan, Direttore Tecnico delle Applicazioni per le machine a fascia stretta e media di BOBST, la transizione è stata fluida e di successo.

Il signor Whelan è un esperto di stampa flexo specializzato nell’utilizzo di oneECG per etichette e imballaggi, che collabora strettamente con i clienti per migliorarne l’efficienza e aiutare gli operatori a comprendere le complessità di un flusso di lavoro a gamma di colori estesa. Presso Platinum Packaging, ha anche contribuito a istituire un nuovo reparto di pre-stampa, poiché l’azienda ha ampliato la sua attività e digitalizzato completamente il processo di color matching con oneECG.

Il signor Patel ha elogiato il supporto tecnico fornito da BOBST e il coinvolgimento del signor Whelan: “Durante questa impresa, Daragh ci ha fornito un supporto inestimabile, consentendoci di ottenere i migliori risultati possibili da oneECG, supportandoci in un cambiamento di gestione e ottimizzando l’utilizzo delle macchine da stampa MASTER M6 insieme al resto delle nostre tecnologie.”

Una svolta epocale resa possibile da BOBST

Stabilendo una pietra miliare nella storia di Platinum Packaging, la tecnologia MASTER M6 di BOBST, con automazione DigiFlexo e stampa oneECG, ha permesso all’azienda keniota di riposizionarsi sul mercato con un ​ valore aggiunto superiore. Ora i clienti godono di maggiore flessibilità degli ordini con tempi di consegna ridotti e quantità minime d’ordine inferiori e comunque aspettarsi una qualità e una uniformità cromatica eccezionali.

Ripensando al passato, il signor Patel ha dichiarato con orgoglio: “Questa partnership strategica con BOBST non è stata solo una scelta, ma una necessità, ed è stata davvero rivoluzionaria. Con le MASTER M6 all’avanguardia, siamo stati in grado di ampliare la nostra gamma di prodotti, in particolare nell’industria alimentare, offrendo servizi di stampa e finitura in linea, tra le quali le shrink sleeves.”

Ha concluso: “Ma più di ogni altra cosa, questa evoluzione rappresenta una svolta epocale nel nostro approccio. Adottando il processo oneECG di BOBST, abbiamo intrapreso un percorso di miglioramento continuo. Ci ha permesso di servire i nostri clienti con maggiore agilità e di rispondere prontamente alle richieste impreviste, rafforzando così la loro fiducia in Platinum Packaging.”

Hasit Patel, CEO Platinum Packaging

The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) can be downloaded here:

PR_BOBST_Platinum Packaging_25-06-2024_ENG.docx

PR_BOBST_Platinum Packaging_25-06-2024_GER.docx

PR_BOBST_Platinum Packaging_25-06-2024_FR.docx

PR_BOBST_Platinum Packaging_25-06-2024_IT.docx

PR_BOBST_Platinum Packaging_25-06-2024_ESP.docx

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Email: gudrun.alex@bobst.com